Anche quest’anno, il ciclo di incontri, organizzato dalla sede calabrese dell’“Unione Nazionale Igienisti Dentali” pone al centro dell’attenzione l’importanza della formazione continua e dell’aggiornamento professionale. Questo perché la qualità dell’assistenza può essere migliorata con una formazione complementare, migliorando dunque la qualità delle cure e rafforzandone il ruolo.
Ma, l’attuale situazione politica e i continui attacchi alla professione premono affinché l’igienista dentale perda la propria autonomia conquistata per essere alle dipendenze dell’odontoiatra. In Italia, attualmente, si conta un igienista dentale ogni 60mila abitanti e uno ogni 40/60 odontoiatri. Mentre, lo standard europeo è di almeno un igienista dentale ogni tre odontoiatri: uno ogni 4mila abitanti.
«L’U.N.I.D. – spiega il dott. Sandro Sestito, presidente regionale nonché responsabile del corso presso l’Astidental di Lamezia Terme – è da sempre in prima linea per la promozione della salute e della prevenzione orale».
La due giorni ha visto il 18 aprile una prima lezione sulla “Parodontite versus perimplantite: protocolli clinici e terapeutici” tenuta dal dott. Michele Figliuzzi che, partendo dalle attività quotidiane mangiare-parlare-baciare di cui è interessata la bocca alla quale è legato tutto un suo simbolismo allegorico noto fin dagli egizi, ha spiegato le origini greche dei termini anatomia-fisiologia-istologia-eziologia applicati al paradontale e lo stretto rapporto con malattia cardiovascolare/diabete/gravidanza. «Infine – illustra il relatore dell’incontro – ho cercato di individuare qual è oggi lo stato dell’arte per gestire gli impianti dentali, evitando la diffusa insorgenza di infezioni gengivali che si ripercuotono sulla professione».
A concludere il corso, con rilascio di attestato e crediti Ecm, saranno i dott.ri Giuseppe Di Bernardo e Piero Trabalza che nella giornata di sabato 30 maggio relazioneranno, rispettivamente, su “Interazioni delle principali patologie e dei farmaci allopatici nella pratica clinica dell’igienista dentale. Attuali protocolli da gestire” e “Disturbi del cavo orale – evoluzione delle strategie di prevenzione e trattamento”.
dott.ssa Marika Balzani