Anche gli Igienisti Dentali come tutte le altre Professioni Sanitarie, sono obbligati all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (STS) se fatturano le proprie prestazioni direttamente al paziente, lo ha stabilito il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 22 novembre 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 4 Dicembre 2019

Sono esclusi i professionisti che fatturano le proprie prestazioni allo studio o all’odontoiatra con il quale collaborano.

I professionisti sanitari obbligati all’invio dei dati delle spese sanitarie dovranno inserire nel Sistema TS le fatture emesse a pazienti a cui hanno fatturato direttamente le proprie prestazioni nel periodo che intercorre tra il 1° Gennaio 2019 ed il 31 Dicembre 2019, in modo da poter essere utilizzate per la precompilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche (modello 730 e modello REDDITI PF)

Attenzione:

la scadenza per l’invio dei dati delle fatture emesse dall’igienista dentale direttamente al paziente durante l’anno 2019 è fissata per il 31 gennaio 2020.

Se hai fatturato direttamente a pazienti, vediamo insieme cosa fare:

Per prima cosa bisognerà registrarsi attraverso il sito sistemats.it

–     Nella Home selezionare OperatoriProfessionisti sanitari;

–     modalità di accesso;

–     accesso tramite credenziali;

–     richiesta di credenziali;

–     nuova registrazione.

per la registrazione servirà avere a portata di mano: Partita Iva, Tessera sanitaria – Codice fiscale, indirizzo PEC, numero e data di Iscrizione all’Albo.

–     Hai già completato tutti i crediti ECM richiesti nel triennio 2017-2019 appena concluso?

Nella prossima newsletter approfondiremo insieme la proroga concessa.

Con l’occasione ricordiamo qualora interessati a riconfermare la fiducia riposta e continuare a far parte della “squadra U.N.I.D.” che la quota annuale di iscrizione è ridotta a €50 fino al 15 Marzo 2020. Visita il sito unid.it per maggiori informazioni.

Rinnovare la quota di iscrizione è utile per continuare ad essere informati, aggiornati e per partecipare in condizioni agevolate a corsi e congressi che permettono di approfondire tematiche e di ottemperare al debito formativo ECM richiesto in questo nuovo triennio.

Cordialmente

UNID INFORMA

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!