Cari Soci, l’attuale situazione politica ed i continui attacchi alla nostra professione, ci hanno portato ad una profonda riflessione e indotto a ritenere che solo uniti si possa riuscire a dare uno “scossone” al sistema e a garantire adeguato coinvolgimento degli Igienisti Dentali all’interno del comparto sanitario.
Già da tempo, ormai, siamo oggetto di continui attacchi sotto il profilo professionale soprattutto da parte degli odontoiatri, i quali premono affinchè l’igienista dentale perda completamente l’autonomia, con tanti sforzi ottenuta e diventi a tutti gli effetti dipendente dell’odontoiatra. Tale stato di cose necessita di un radicale cambiamento e solo l’unione delle forze e degli intenti riteniamo possa portarci ciò che, in diritto, avremmo sempre dovuto avere.
Pertanto abbiamo invitato le altre due associazioni, AIDI e IDEA, ad un incontro che ci auguriamo possa portare alla costituzione di una Federazione. L’incontro è stato fissato per il 21 Marzo p.v. e ci auguriamo la presenza di entrambe le associazioni che permetterà il primo passo verso la crescita. Successivamente, verrà indetta un’Assemblea Nazionale Straordinaria per informarvi del risultato e per discutere su altre situazioni inerenti la nostra associazione.
Il Direttivo Nazionale Unid
Il Presidente Nazionale Unid
Maurizio Luperini