Vademecum
Chi è? Dove lo puoi trovare?
Un bel sorriso è un bene che si può difendere solo se ci affidiamo a professionisti qualificati!
Cos'è l'U.N.I.D.?
L’U.N.I.D., acronimo di Unione Nazionale igienisti Dentali, è un’associazione di categoria degli Igienisti Dentali no profir riconosciuta dal Ministero della Salute come rappresentativa a livello Nozionale. L’obiettivo di U.N.I.D. è quello di promuovere e favorire la salute per mezzo della realizzazione di progetti di educazione alla salute e prevenzione delle patologie orali rivolte a tutta la popolazione.
L’associazione nasce con lo scopo di rappresentare e tutelare la figura professionale dell’Igienista Dentale ma anche e soprattutto di tutelare il Cittadino-Paziente promuovendo la salute dalle scuole ai centri anziani, dagli ospedali agli studi dentistici. L’associazione, inoltre, lotta costantemente contro l’abusivismo professionale e vigila sul corretto operato degli Igienisti Dentali.
Chi è il dottore in igiene dentale?
L’igienista Dentale è un professionista Sanitario che consegue una Laureo di 1°’ livello (D.M. 137/1999). La Sua formazione universitaria si basa sullo studio di materie che riguardano tutta la medicina generale e quindi la salute dell’individuo con particolare attenzione alla prevenzione delle malattie della bocca e dei denti intercettando eventuali patologie, stati o disagi non ancora conclamati.
Dove possiamo trovare il dottore in igiene dentale?
Puoi verificare se chi ti ha messo le mani in bocca sia un VERO dottore in Igiene dentale inserendo nei campi di ricerca il nome e cognome, oppure la provincia di appartenenza e inserendo nel menù a tendina, in terza riga “Albo degli Igienisti Dentali”.
L’Igienista Dentate svolge un ruolo unico ed esclusivo e non deve assolutamente essere confuso con l’assistente alla poltrona.
Può mettere le mani in bocca!
Cosa fa l'igienista dentale?
L’Igienista Dentale vi darà tutti i consigli per non fare ammalare denti e gengive, prevenendo la cosiddetta “piorrea” (termine corretto parodontite) che porta alla perdita dei denti. L’Igienista farà anche molto altro: vi aiuterà a mantenere sani (con la fluoro-profilassi) e belli (con lo sbiancamento dentale) i vostri denti per tutta la vita, proteggendoli dalla carie.
Chi è l'assistente di studio odontoiatrico?
L ‘Assistente allo poltrona” é una persona che lavora con l’Odontoiatra o con l’igienista provvedendo a svolgere essenzialmente la sterilizzazione dello strumentario e delle superfici ed a preparare gli strumenti di lavoro. In Italia molti Odontoiatri delegano compiti come la presa delle impronte, la cementazione delle corone e l’igiene orale (pulizia dei denti) all’Assistente di Studio commettendo un reato penale e soprattutto mettendo a rischio la Vostro Salute.