Cari colleghi,
dagli albori U.N.I.D., contraddistinta dallo spirito di Unione e compartecipazione, si è adoperata per difendere e promuovere la categoria degli Igienisti Dentali dando anima e corpo attraverso i suoi rappresentanti. Fra le iniziative a favore della categoria, negli ultimi anni ha collaborato attivamente alla promozione del nostro riconoscimento professionale e successivamente con la legge Lorenzin come AMR (Associazione Maggiormente Rappresentativa) all’iscrizione degli Igienisti Dentali nell’Albo di riferimento del relativo Ordine territoriale. A breve scadrà il mandato dei RAMR che in questo periodo transitorio hanno vicariato le funzioni della Commissione d’Albo per cui si dovrà andare ad elezione per poter scegliere chi sarà a rappresentarci come indicato nei decreti tanto attesi.
I decreti attuativi che servivano per completare l’opera della legge 3/18 e definire le modalità istitutive di queste strutture hanno finalmente visto la luce. Il 30 luglio sulla Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati:
In base al decreto la Commissione d’Albo degli Igienisti Dentali all’interno di ogni singolo Ordine sarà composta da iscritti a quell’Ordine in numero pari a 5 se gli iscritti all’Albo non superano le 1500 unità, 7 se sono maggiori di 1500 e minori di 3000 e 9 componenti oltre i 3000 iscritti.
Qualora le Commissioni di Albo non vengano costituite, i relativi compiti spettano al Consiglio Direttivo dell’Ordine competente, integrato da un componente estratto a sorte tra gli iscritti all’Albo professionale della professione sanitaria interessata, dell’Ordine stesso.
Il secondo decreto riguarda invece la composizione del Consiglio direttivo degli Ordini TSRM PSTRP.
Il presente decreto prevede che il Consiglio direttivo degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, sia costituito da 13 componenti così ripartiti :
a) quattro componenti in rappresentanza della professione sanitaria di Tecnico sanitario di radiologia medica;
b) quattro in rappresentanza delle professioni sanitarie dell’area tecnica sanitaria;
c) quattro in rappresentanza delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione;
d) uno in rappresentanza delle professioni sanitarie dell’area della prevenzione.
I testi sono stati pubblicati nella pagina del sito Internet del Ministero della salute.
In una recente intervista il Presidente della Federazione degli Ordini TSRM-PSTRP Alessandro Beux ha dichiarato che: “Appena possibile si andrà all’elezione delle commissioni d’albo e sin dalle prossime scadenze d’autunno al rinnovo dei Consigli direttivi ai sensi di quanto previsto dal decreto. I Consigli direttivi dunque non saranno più rinnovati ai sensi del comma 14, secondo cui tutti gli iscritti possono eleggere ma sono eleggibili solo i Tecnici sanitari di radiologia medica.
Tornando alle Commissioni d’Albo, prima partiamo e meglio è, perché in questo modo riusciamo finalmente a dare a tutte le 19 professioni la piena e diretta partecipazione alla vita istituzionale» per cui colleghi tra poco ci troveremo tutti a dover eleggere dei rappresentanti a vari livelli all’interno dell’Ordine di appartenenza, come sempre U.N.I.D. vi terrà aggiornati su tutti gli sviluppi che seguiranno.
U.N.I.D. INFORMA