Comunicato ufficiale Direttivo Nazionale U.N.I.D.
COMUNICATO UFFICIALE DIRETTIVO NAZIONALE U.N.I.D. Vista la gravità della situazione, il perdurare dei comportamenti e la necessità di tutelare il buon nome dell’Associazione e di ogni suo singolo componente, si rappresenta che il Dott. Gianfranco Sorgente non fa più parte di UNID, a seguito dell’esperito procedimento disciplinare azionato nei suoi confronti, in relazione a comportamenti gravemente diffamatori e ingiuriosi nei confronti dell’Associazione tutta, nonché contrari al decoro professionale e conclusosi con un provvedimento di espulsione immediata a far data dal 8.6.2015.
Vi informiamo, inoltre, che, contrariamente a quanto dallo stesso asserito mediante comunicazioni telematiche, il Consiglio di Presidenza Regionale del Lazio è decaduto alla scadenza del suo mandato in data 2.12.2014, così come tutti i suoi membri e cariche.
Abbiamo già provveduto a notiziarVi circa la procedura per il rinnovo dei Consigli Regionali scaduti e in scadenza di mandato, pertanto riteniamo del tutto irrilevanti e fantasiose le argomentazioni addotte dal Dott. Sorgente, il quale viene, anche in questa sede, formalmente diffidato dall’utilizzare –ora e per il futuro- il nome di U.N.I.D. Tale comportamento ha costretto, altresì, la compagine associativa a trovare altra sede per l’Associazione in quanto quella attuale, purtroppo, non è fruibile a tutti i soci, ma sovente viene utilizzata dal Dott. Gianfranco Sorgente per svolgere suoi corsi personali a pagamento tramite la Battistini Servizi Odontoiatrici s.a.s. di Sorgente Gianfranco di cui lo stesso è socio accomandatario.
Nessuno dell’attuale Consiglio di Presidenza Nazionale ha mai percepito somme a titolo di compensi per l’organizzazione di corsi per UNID, ma solo, eventualmente, rimborsi per spese di viaggio e trasferta; al contrario, il Dott. Sorgente, nel corso degli anni, ha percepito somme (anche ingenti) al fine di organizzare corsi nella Regione Lazio: di tutto ciò, ovviamente, esistono le fatture e la documentazione comprovante che rimane a Vs. completa disposizione per ogni chiarimento e/o dubbio. Da ultimo vogliamo sottolineare come questi ultimi anni in cui l’attuale Consiglio di Presidenza Nazionale ha lavorato, sono stati molto faticosi, proprio per l’attività di “boicottaggio” del Dott. Sorgente che, anziché favorire la crescita dell’Associazione, non ha fatto altro che denigrarne l’operato, sbandierando “ai quattro venti” fatti e circostanze che dovevano rimanere riservate.
Nonostante ciò siamo riusciti, con grande fatica e sudore, ad ottenere:
1) nuovamente la rappresentatività nazionale;
2) a coinvolgere tanti nuovi Colleghi/Amici e le nuove leve in progetti di formazione e aggiornamento innovativi;
3) ad inserire come membri nelle commissioni di Laurea tutti coloro che avevano rappresentato la propria disponibilità -e non ci siamo tenuti stretta alcuna “poltrona”-;
4) ad intraprendere, per la prima volta nella storia degli Igienisti Dentali Italiani, il percorso volto alla costituzione di una Federazione da tanti fortemente ostacolata nel corso degli anni;
5) abbiamo costruito finalmente rapporti distesi e collaborativi con le altre due Associazioni, IDEa e AIDI.
In questi tre anni siamo cresciuti, umanamente e professionalmente insieme e crediamo fortemente che questo percorso, che ci ha fatti giungere fino ad oggi, potrà proseguire ora, con più entusiasmo e maggiore consapevolezza che noi lavoriamo per Voi e con Voi e ogni suggerimento, proposta ed iniziativa, sarà sempre ben accetta! Grazie per il sostegno e la fiducia che ci avete dimostrato….ora avanti tutta per il bene della nostra amata professione!
Il Direttivo Nazionale U.N.I.D