22 DICEMBRE 2017: Una data che passerà alla storia
ALBO DEGLI IGIENISTI DENTALI
Con l’approvazione definitiva del DDL Lorenzin si porta a compimento un percorso durato tantissimi anni, ben 11 e che ad ogni legislatura ci portava ad un passo dal traguardo per poi riportarci alla partenza.
Anni fa si fondava il Conaps che racchiude 22 professioni sanitarie, un sentito ringraziamento va al Presidente, il Dott. Antonio Bortone ed a tutto il suo direttivo per la tenacia e la determinazione dimostrata nel raggiungimento di questo importante traguardo.
Ricordo ancora le prime riunioni in cui si decisero gli obiettivi prioritari, insieme a tutte le associazioni rappresentative che hanno partecipato e contribuito con uomini e mezzi, mantenendo così alto l‘interesse del mondo politico per le nostre professioni ed è proprio grazie a questa forte determinazione comune che siamo riusciti a raggiungere un ottimo risultato, direi storico per la professione e non solo, tutelando maggiormente la salute dei cittadini che avranno a disposizione un elenco di Igienisti Dentali abilitati ed aggiornati.
Mi faccio portavoce di un sentito ringraziamento al Ministro della Salute l’On Beatrice Lorenzin che da sempre ha creduto in questo progetto iniziato 5 anni fa, un ringraziamento va ai Presidenti Nazionali di tutte le professioni sanitarie passati e presenti per aver perseguito un fine nonostante i tanti ostacoli.
Grazie anche a tutti i Senatori e i vari politici che ci hanno aiutato dimostrando forte interesse per il compimento di questa riforma che porterà il riordino delle professioni sanitarie.
U.N.I.D. da sempre ha partecipato attivamente sostenendo che uniti si vince, siamo pronti a lavorare ancora per delinearne il profilo anche se il più è stato fatto.
Godiamoci questo bel regalo di Natale e festeggiamo tutti assieme l’arrivo del tanto auspicato Albo che darà alla nostra professione la giusta dignità nel partecipare attivamente alla prevenzione delle varie patologie orali riconoscendole la valenza nella tutela della salute orale e generale.
Tanti Cari Auguri a tutti Voi ed alle Vostre famiglie.